TERAPIA NEURALE
Il fascino di questa tecnica risiede nella sua efficacia prima come metodica diagnostica e poi come terapia vera e propria, ed è senza dubbio indiciata per le sindromi acute, risolvibili in tempi brevissimi, ma soprattutto per le patologie croniche, delle quali spiega anche il lontano instaurarsi.
I punti di partenza sono la ricerca e la localizzazione, tramite, anamnesi, ispezione e palpazione, di un campo di distrurbo capace di generare alterazioni funzionali locali, segmentali, o in un punto circoscritto, ed in organi assolutamente lontani dallo stesso campo di distrubo.
Questa tecnica ha il suo caposaldo proprio nell'eliminare la causa primaria, capace di inviare informazioni negative; pertanto sul piano clinico la Neuralterapia ristabilisce un equilibrio che riporta la salute del paziente attraverso l'autoguarigione.
Con la Neuralterapia possiamo influenzare in modo benefico i distrubi funzionali neuro-vegetativi e le patologie organiche attraverso il Sistema Nervoso, più precisamente tramite iniezione di Procaina.
Tutte le regolazioni che ci permettono di vivere normalmente si trovano in uno stato di eutonia, in condizioni patologiche invece si crea la distonia, che è il processo di depolarizzazione della cellula.
L'introduzione di Procaina ripolaricca la cellula anche da lungo depolarizzata.
La Neuralterapia è il metodo principe dei trattamenti per il mal di testa, sindromi cervicali e lombari, nevralgie e dolori cicatriziali.
OMEOMESOTERAPIA
E' un trattamento che prevede l'iniezione intradermica distrettuale lungo il decorso dei meridiani di AGOPUNTURA nella zona dove è presente il dolore utilizzando un ago molto sottile e farmaci omeopatici e omotossicologici. Piccole dosi di farmaco sono sufficienti a realizzare sorprendenti effetti terapeutici.
LA NEURALTERAPIA E L'OSSIGENO - OZONO TERAPIA
La neuralterapia è il trattamento dei dolori e/o disturbi funzionali attraverso l'iniezione di un anestetico, la procaina, direttamente nella parte dolente. Si tratta dunque di una terapia di regolazione attraverso lo stimolo del sistema nervoso vegetativo, che ha effetti duraturi.
E' particolarmente indicata nelle patologie dolorose del distretto cefalico e della colonna vertebrale.
L'ossigeno-ozono terapia è in grado di combattere soluzioni dolorose come le ernie discali. E' una miscela gassosa di ozono e ossigeno generata da una specifica apparecchiatura che può essere utilizzata solo da personale medico esperto, a concentrazioni specifiche e con modalità diverse a seconda delle situazioni.
Le applicazioni sono molteplici: medicina estetica, neoplasia, vasculopatie arteriose, venose e cerebrali, e soprattutto le patologie ortopediche.
OSSIGENO-OZONOTERAPIA PER LA CURA DELLE ERNIE DISCALI E DOLORI RADICOLARI
Oggi l'Ossigeno-ozonoterapia è la metodica medica meno cruenta e allo stesso tempo più efficace nella cura delle ernie discali, siano esse cervicali, dorsali, o lombo-sacrali.
Si tratta di una valida alternativa alla chirurgia, con il sostanziale vantaggio di assenza assoluta di rischi.
In caso di infiammazioni articolari quali ad esempio spalla, anca o ginocchio, l'ozono svolge varie funzioni: antinfiammatoria, anelgesica e iperossigenante.
I campi di applicazione dell'ossigeno-ozonoterapia sono molteplici, tuttavia questa metodica trova le sue indicazioni principali in campi quali discopatie, artrosi, artrite, tendinite e sindrome del tunnel carpale, ma si possono riscontrare successi anche nella cura delle cefalee, siano esse di natura muscolo-tensiva oppure vascolare.
IDROCOLONTERAPIA
E' la più moderna ed avanzata tecnica finalizzata al lavaggio di una parte di intestino.
Rimuovendo in modo efficace le feci stagnanti e germi putrefatti dalle pareti dell'intestimo, si ripristina una corretta funzione intestinale.
L'Organismo e il suo colon
Lo stretto legame dell'intestino e quello dell'interno organismo ci appare chiaro nella corrispondenza tra disbiosi intestinale e sintomatologie correlate quali atenica, stipsi, tensione addominale.
Gli Obiettivi dell'Idrocolonterapia
Attraverso l'idrocolon terapia è possibile eliminare dalle pareti del colon tossine, rifiuti fecali e gas che qui sono depositati. In tal modo il colon riacquista la sua funzionalità completa e ciò arreca beneficio all'organismo in toto.
Tecnica dell'esecuzione
Il paziente è disteso comodamente su un lettino e posizionato sul dorso.
Dell'acqua filtrata, a pressione a temperature controllate, viene introdotta per via rettale per mezzo di una cannula. Attraverso un sistema chiuso, l'acqua e il contenuto intestinale vengono portati verso lo scarico.
Al termine della seduta il paziente avvertirà un gradevole senso di leggerezza.